mercoledì 1 luglio 2015

Fudge Nigella





Immaginate la scena: sugo che fuoriesce dalla pentola rovinando la cucina pulita, la primogenita che urla perché non trova il suo giocattolo preferito, mentre la piccolina di casa scappa un pò ovunque perché ha fatto la pipì sul pavimento, il telefono che squilla in contemporanea con il campanello della porta, e voi.... sul salotto a gustarvi il vostro quadrotto di fudge. Ecco diciamo che la prima parte è storia reale mentre per il finale, ho preferito, spegnere il fuoco mentre andavo ad aprire la porta, richiamare mia madre al telefono mentre cercavo la Barbie, che si era nascosta sotto al cuscino del divano( poverina neanche lei è riuscita con tutto quel caos), ripulire la folletta ed il pavimento, riportare le bimbe in cameretta per il pisolino pomeridiano, sistemare in cucina e aprire la SOS mamma.
Piccoli quadrotti di fudge conservati in frigo per momenti in cui c'è un picco del calo dell'indice glicemico accompagnato da un ottimo espresso: sembra quasi sentire che cosa vuoi di più dalla vita?.. Aspè l'ho sentita davvero la voce,era  mio marito che entrato dalla porta ha visto la box dei soccorsi e mi ha chiesto di condividere, voi che avreste fatto? ....gli ho concesso solo un pezzetto, nascondendo in freezer il resto.
Il fudge di Nigella l'ho scoperto una volta per caso, cercavo una ricetta per riciclare il latte condensato, non l'ho più lasciata, le prime volte era veramente per la box dei soccorsi, poi l'assaggiò mio marito e fu la fine, nel senso che è un divoratore di fudge, è uno di quelle cose come per il tiramisù che non dividerebbe con nessuno, tranne le sue principesse ovviamente. Questa è la versione base, ma nel tempo ho fatto varie modifiche, aggiunta di frutta secca, di caffé solubile, riso soffiato e anche biscotti briciolati, tutte sempre saporite, ma la  classica è intramontabile. Provare per credere!



INGREDIENTI per una teglia da 24cm

375 gr di latte condensato
375 di cioccolato fondente
50 gr di burro

Procedimento
Tritate il cioccolato fondente, unitelo al burro e al latte, scioglietelo al microonde o a bagnomaria, rivestite una pirofila con carta forno, versate il composto e livellate. Riponete in frigo per circa due ore, con un coltello affilato, tagliate dei quadrotti e riponete di nuovo in frigo, o come nel mio caso in freezer.

Alla prossima versione

di solito faccio la mezza dose, in una teglia da 22cm x 17 cm, leggermente più basso

Nessun commento:

Posta un commento