martedì 12 maggio 2015

Sprinkles Aurora pink cake, torta confettini rosa










Siamo a cinque, come passa il tempo, sembra ieri che ricevevamo la notizia della sua presenza, erano dei numeretti su un foglio, poi dei battiti, un calcetto e alla fine dei nove mesi, uno sguardo, quello sguardo che mi ha fatto innamorare di lei.  Giulia il 4 maggio ha compiuto 5 anni, sono di parte lo so, ma è la bimba più dolce, vanitosa e testarda che abbia incontrato nella mia vita. Ha le idee molto chiare per la sua età e questo detto tra noi mi spaventa tanto, le ho chiesto della torta e dei preparativi per la festa suggerendole di festeggiare insieme  ai sui amichetti della scuola domenicale, lei ha accettato con gioia, ma ha anche aggiunto che poi ne avremmo fatta un'altra con tutta la famiglia, esattamente a casa della nonna paterna, come ogni anno, perché le tradizioni si mantengono, (dico ma hai solo cinque anniiiii), se proprio vogliamo dirla tutta è la reginetta delle feste, ma basta che sia la sua. La lagna, su quando dovesse arrivare il suo compleanno è iniziata a gennaio, ma si è intensificata all'inizio del mese di aprile e più si avvicinavano i giorni e più faceva partecipe chiunque incontrasse del lieto evento. La scelta  della torta è caduta sull'ovvio, il cioccolato, per la decorazione invece è stata ancora più decisa,  mi ha chiesto una decorazione con confetti/sprinkles, l'unica vezzosità concessa  a sua insaputa sono state le miniature di pdz già pronte della sua principessa preferita. La ricetta della base già è presente nel blog, la uso spesso, se decorata nella stessa giornata necessita di pochissima bagna, io l'ho preparata il giorno prima, avvolta appena raffreddata con della pellicola trasparente, assemblata la domenica mattina, e decorata nel primo pomeriggio. Temevo che i confetti, visto che avevo preso sia quelli rosa che rossi (colore abito Aurora),  scaricassero il colore sulla panna, ma così non è stato, i colori si sono mantenuti anche il giorno dopo.





INGREDIENTI per 2 teglie da 24 cm

400 gr di farina
400 gr di zucchero semolato bianco
140 gr di cacao amaro
200 gr di  uova (4 uova medie)
150 gr di olio di semi
2 yogurt da 125 alla vaniglia
250 latte
estratto vaniglia
16 gr  di  lievito in polvere per dolci ( 1 sacchetto)
un pizzico di sale

Ganache
500 ml di panna da montare
15 gr di zucchero semolato
350 gr di cioccolato fondente al 70%

Bagna
400 ml di latte
50 gr di nesquik

250 ml di panna da montare
colorante alimentare in polvere o gel
250 gr di confetti "codette" colorate
decorazioni varie



PROCEDIMENTO

Per  la base: separare gli ingredienti liquidi da quelli solidi setacciando farina, lievito e cacao. Montare le uova con olio, yogurt e latte e un poco alla volta aggiungere le farine. Il mio consiglio a questo punto è di separare il composto e cuocere in due teglie separate in modo da creare due, anzi no, quattro strati perfetti, imburrate e infarinate due teglie da 24cm, cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 30 min. Se invece cuocete una teglia intera, cosa che sconsiglio vivamente, i tempi di cottura si allungano. Dopo la cottura fate raffreddare su una gratella. 

Per la ganache: fondere il cioccolato in un cucchiaio di panna a bagno maria, nel frattempo montare la panna con lo zucchero , e quando il cioccolato ormai fuso è intiepidito, unirlo dapprima a poca panna e poi al restante per evitare che smonti.

Montare la panna con poco colorante in polvere ( la punta di un cucchiaino)

assemblaggio:
dividere i dischi in due in modo da avere quattro strati, bagnarli leggermente, mettere uno stato di ganache, chiudere con un altra base e ripetere l'operazione fino a fine elementi. Porre in frigo per un'oretta.
Rivestire con la panna colorata, facendo attenzione ad evitare di far intravedere la base scura. Rivestire la parte superiore con confetti, e completate la decorazione a piacere.

Alla prossima versione.


Nessun commento:

Posta un commento